Menu Content/Inhalt
Home arrow Chi Siamo
Chi Siamo PDF 

Il Comitato di Lainate della Croce Rossa Italiana nasce nel 1986 per rispondere alle richieste di soccorso sanitario di un territorio in rapida crescita demografica; grazie all’impegno del suoi volontari il Comitato di Lainate riesce ad aumentare costantemente il numero di servizi e ad affermarsi sempre più sul territorio come realtà di utilità sociale fino ad ottenere, a dimostrazione di ciò, nel 1995 il premio Galatea come encomio delle proprie attività da parte della Amministrazione Comunale.
In un percorso di crescita quantitativa e qualitativa costante, abbiamo oggi un organico di circa 240 Volontari.

 

La Croce Rossa

Il Movimento della Croce Rossa nasce nel lontano 1864 su iniziativa dello svizzero Henry Dunant e opera nel campo dell'aiuto umanitario sulla base di sette principi fondamentali, adottati dalla XX Conferenza Internazionale della Croce Rossa svoltasi a Vienna nel 1965, che costituiscono lo spirito e l'etica della Croce Rossa:

  • Umanità
  • Imparzialità
  • Neutralità
  • Indipendenza
  • Volontarietà
  • Unità
  • Universalità

 

Il Movimento è oggi un'organizzazione internazionale non governativa coordinata su scala mondiale da numerosi membri: il Comitato Internazionale della Croce Rossa, la Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa e le Società Nazionali. Il Movimento Internazionale della Croce Rossa rappresenta una forza di 120 milioni di persone che operano quotidianamente in ogni parte del mondo.

Ulteriori informazioni

 

 

La Croce Rossa Italiana

Il primo "Comitato dell'Associazione Italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra" si costituisce a Milano ad opera del Comitato Medico Milanese dell'Associazione Medica Italiana il 15 giugno 1864.
La Croce Rossa Italiana si struttura in un Comitato Nazionale, Comitati Regionali, e Comitati Territoriali. Le sedi CRI sono diffuse su tutto il territorio nazionale.
 

Ulteriori informazioni