UNISCITI A NOI!

È più bello se CRI sei tu!

Per diventare volontari della Croce Rossa occorre seguire un corso di formazione della durata di 18 ore. Al termine del corso, verrai man mano introdotto nell’Associazione, per capirne ancor meglio il funzionamento, le attività che è possibile svolgere e i corsi di specializzazione che è possibile frequentare. Molte attività richiedono infatti una formazione aggiuntiva, motivo per il quale una volta diventati volontari è possibile scegliere di seguire uno dei numerosi corsi di approfondimento e specializzazione proposti.

CORSO BASE

Ogni anno prende avvio un nuovo corso base.
Il periodo in cui vengono avviati i corsi è indicativamente Ottobre/Novembre.
Le lezioni che compongono il corso base sono all’incirca 13, hanno cadenza bisettimanale (in giorni feriali) e si tengono presso la nostra sede CRI, in via Marche 62 a Lainate.
Ogni lezione dura all’incirca 2 ore (21.00-23.00).
In base alla situazione epidemiologica le lezioni potrebbero essere disponibili anche in MODALITÀ ONLINE.

I corsi sono GRATUITI e possono partecipare tutti i cittadini dai 14 anni di età, in quanto le attività sono tantissime e vanno dal soccorso sanitario al sostegno sociale e attività per i giovani:

– Attività per la SALUTE (primo soccorso 118, trasporti sanitari, campagne di prevenzione, formazione…)
– Attività per il SOCIALE (assistenza migranti e senza dimora, distribuzione viveri di prima necessità, pronto soccorso pupazzi, animazione in pediatria…)
– Attività per l’EMERGENZA (intervento in caso di calamità o disastri…)
– Attività INTERNAZIONALI e diffusione del Diritto Internazionale Umanitario (Raid Cross – gioco di ruolo, partecipazione a campi internazionali…)
– Attività rivolte ai GIOVANI (partecipazione ed innovazione, educazione alla sessualità, percorsi su educazione alimentare, sicurezza stradale…)
– Attività per lo SVILUPPO organizzativo (comunicazione e social media, organizzazione eventi, raccolte fondi, allestimento stand, fundraising…)

Per maggiori informazioni: lainate@cri.it – 02 93570296

Requisiti

I requisiti per diventare volontario della Croce Rossa sono:

  • Avere più di 14 anni
  • Essere cittadino Italiano o avere un regolare permesso di soggiorno

Come iscriversi

Per iscriversi al primo corso di accesso disponibile occorre registrarsi sul portale online GAIA. Sarai contattato non appena partirà un nuovo corso base. 

Al termine del corso, previo superamento di un esame, diventerai Volontario della Croce Rossa Italiana e riceverai un attestato di partecipazione.