Chi può diventare volontario?

Possono diventare Volontari CRI tutti i cittadini italiani, i cittadini comunitari e i cittadini non comunitari in regola con i permessi previsti dalla normativa attuale, che abbiano almeno 14 anni.
Per i minorenni è richiesta l’autorizzazione dei genitori o di chi ne esercita la tutela. Il corso di formazione è finalizzato all’apprendimento delle responsabilità del Volontario ed alla conoscenza delle attività svolte dalla Croce Rossa Italiana in ambito locale, nazionale e internazionale; alla fine del corso è prevista una prova finale. In seguito si potrà avere accesso agli ulteriori corsi di formazione specialistici previsti dalle aree di attività della Croce Rossa Italiana.

Come posso diventare volontario?

Per diventare Volontario occorre frequentare un apposito corso di formazione, la domanda di iscrizione al corso va presentata alla Sede CRI più vicina o comodamente online sul gestionale di Croce Rossa Italiana.

Ci sono costi da sostenere?

L’unico costo che devono sostenere i volontari è la quota associativa annuale di 10 €. Questa quota serve a sostenere le attività dell’associazione e a coprire i costi di assicurazione. Al momento dell’iscrizione al corso di accesso non si paga nulla. La quota è dovuta solo nel momento in cui si supera il corso e si diventa volontari.

Cosa fa un volontario della Croce Rossa Italiana?

Il volontario o volontaria è una persona che, liberamente, decide di impiegare il proprio tempo e le proprie competenze per migliorare la qualità di vita di altre persone. Per conoscere nel dettaglio le attività del Volontario della Croce Rossa Italiana, clicca qui

Posso subito salire in ambulanza?

Una volta diventati volontari ancora non si può salire in ambulanza! Per poter operare nell’area emergenza-urgenza, è necessario seguire un ulteriore corso di formazione. Il corso ha una durata di 120 ore, al termine del quale viene rilasciata una certificazione da parte dell’AREU.

Ho paura del sangue ma vorrei diventare volontario. Cosa posso fare?

Il volontario o volontaria è una persona che, liberamente, decide di impiegare il proprio tempo e le proprie competenze per migliorare la qualità di vita di altre persone. Ci sono molte attività che non comprendono la vista e/o il contatto con il sangue, scoprile qui 

Come posso aiutare la Croce Rossa Italiana - Comitato di Lainate?

Scopri tutti i modi in cui puoi aiutare il nostro Comitato qui

A chi ci si rivolge per effettuare il trasporto non urgente di un malato in ambulanza?

Il servizio di trasporto sanitario è rivolto a persone con difficoltà di deambulazione, che hanno necessità di spostarsi verso gli ospedali per terapie specifiche, visite di controllo o ricoveri. Può essere richiesto dal cittadino anche in caso di trasferimenti da un ospedale a un altro o di dimissioni ospedaliere e lunghi viaggi.
Il trasporto avviene mediante l’impiego di ambulanze, pulmini attrezzati o autovetture, a seconda delle esigenze del richiedente e delle singole circostanze.
Il trasporto deve essere prenotato, possibilmente con anticipo, contattandoci al numero 02 93570296.
Nel caso di trasferimenti da una città ad un’altra, è preferibile contattare la sede CRI nella città di partenza.

Fate corsi per le aziende?

L’educazione sanitaria, la prevenzione primaria, l’insegnamento delle misure di primo soccorso rappresentano una delle “mission” fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa. I nostri volontari qualificati tengono corsi di primo soccorso nelle scuole elementari, medie e superiori, alla popolazione adulta e nelle aziende.
Altri corsi erogati sono quelli relativi alle manovre salvavita pediatriche (rianimazione cardio-polmonare, disostruzione delle vie aeree, arresto di un’emorragia) attraverso brevi lezioni interattive a genitori, insegnanti, familiari e comunità; corsi BLS-D (rianimazione e defibrillazione sia adulta che pediatrica) rivolti alla popolazione, agli addetti delle società sportive e aziendali.